PREMIO DI COMPOSIZIONE 2021

#compositionluiginono

I GIUDICI

ALISSA FIRSOVA (ENG/RUS) - alissafirsova.com

LILIYA UGAY (USA/UZB) - liliyaugay.com

ANNA PIDGORNA (UKR/CAN) - annapidgorna.com

WINNER: EDEN LONSDALE

"La giuria all'unanimità è stata impressionata dalla consistenza linguistica del compositore nei brani e il forte impegno a particolari mondi sonori in ogni pezzo. Ci vuole maturità per portare avanti un'idea o un tessuto per tutto il tempo del brano, esplorando ogni nuances ed evitando ansiose tentazioni di saltare all'idea successiva. I brani mostrano una forte personalità nel linguaggio armonico ed un impegno a lavorare in modo efficace con degli ensembles eterogenei quali il coro e ensemble d'archi. I giudici sono stati particolarmente conquistati da "Staring through Empty Windows" per la sua qualità meditativa ed edificante ma al tempo stesso grintosa, e per la sua impegnata esplorazione di materiale che sembrerebbe così semplice sulla carta. Dopo il tessuto omogeneo dei primi 6 minuti, gli archi sembrano passare attraverso un prisma, rifrangendo la luce di armonie scintillanti nello spazio. In "Madrigal for the End of the Anthropocene" le voci sono intrecciate senza soluzione di continuità e fluttuano in modo celestiale, sviluppandosi naturalmente come lo sbocciare di un fiore. Ci piacerebbe poter ascoltare un intero concerto di musiche di questo compositore per essere circondate da questi tessuti sonori."


Honourable Mentions

GAETANO NENNA

"I giudici hanno ammirato l'impegno di questo compositore per un paesaggio sonoro tranquillo e sobrio. È evidente che questo compositore ha una chiara idea del mondo che vuole esplorare e ci si dedica completamente. La sobria gamma dinamica invita ad un ascolto molto attento. C'è una precisa attenzione al colore ed al tessuto in entrambi i pezzi, ed un'unicità nei loro mondi timbrici. Le armonie sono sempre stupefacenti, il loro colore quasi visibile, come un dipinto o un paesaggio. Tuttavia il compositore resiste all'urgenza di saltare da una tavolozza all'altra, indugiando invece in combinazioni spesso inaspettate per permetterci di sentire la sottigliezza di ogni sfumatura.

I lavori di questo compositore dimostrano un forte connubio tra poesia, musica e arte, che crea un mondo sonoro unico."

JEE SEO

"I giudici sono stati conquistati dalla bellezza, dall'eleganza e dal senso di giocosità che sono stati riscontrati nei due lavori presentati da questo compositore. C'é un chiaro tendere ad una voce precisa e consistente, un'economia nel materiale tematico e un desiderio di rifiutare la complessità pura e semplice. In un contesto che premia i virtuosismi tecnici e la capacità di intrattenere il pubblico, questa limitazione richiede coraggio, per un compositore all'inizio della sua carriera. Sebbene alcune idee non siano state convincenti per i giudici, alcuni movimenti semplicemente toglievano il fiato. Il compositore dimostra buon orecchio e musicalità e una fiduciosa esecuzione in strutture più brevi. Attendiamo con piacere di vedere come la voce di questo artista si svilupperà in futuro."

Downings, by Eden Lonsdale, written expressly for Duo Althea, winner of the “Novecento” Prize 2019, awarded to the best execution of a piece composed after 1950 in the Luigi Nono Chamber Music International Competition 2021.

PERCHÉ IL PREMIO DI COMPOSIZIONE É INTERNAZIONALE

106 competitors properly enrolled in 2021, the highest number ever.

From all five continents – either by country of birth or residence – representing altogether 37 countries.

79.8% of competitors are from foreign countries and 20.2% from Italy.

Most represented countries, besides Italy, are USA, South Korea, China, Japan. Canada, UK, Brazil,

Female composers are a little more than 16% of the enrolled. Not much, but better than in the past, and we are happy about this. We are looking forward to many other women competitors in the future.