I LOGHI
Logo dell'Associazione Amici per la Musica
Il nome discende da una tastiera – che sta a simboleggiare la musica tutta – poiché l’associazione esiste PER la musica e senza di essa non ci sarebbe!
Il tono di azzurro rimane uguale a quello del logo precedente, per simboleggiare la continuità negli obiettivi dell'Associazione: la diffusione e la promozione della musica classica, contemporanea e non.
Logo del Concorso Internazionale di Musica da Camera
È contraddistinto dalla Chiave di violino (o di Sol) simbolo universale della musica, che è familiare a chi la usa per suonare ma anche al vasto pubblico.
Viene normalmente posta all'inizio del pentagramma, e allo stesso modo il Concorso intende essere un punto di partenza per giovani musicisti. Inoltre, la Chiave di violino indica la posizione delle note e l'altezza dei relativi suoni, come all'interno del mondo della musica, in generale, e all'interno del Concorso, nello specifico, ci sono regole che bisogna seguire per poter arrivare ad eccellere.
Logo del Concorso Internazionale di Musica da Camera
La musica, cuore e scopo del Premio di Composizione, è simboleggiata dalla croma, che è declinata in diversi colori a rappresentare la moltitudine degli stili musicali possibili. Intorno ad essa ruotano i cerchi concentrici, idealmente i giovani compositori che il Premio intende promuovere, anch'essi rappresentati in tanti colori diversi per sottolineare l'internazionalità, la multiculturalità e l'inclusività della competizione.