AMICI PER LA MUSICA

Associazione di Promozione Sociale

L'Associazione Amici per la Musica nasce nel 1998 da una idea di due musicisti , Dino Niero e Pier Giorgio Cargnino, con lo scopo di diffondere la cultura musicale attraverso manifestazioni ed eventi musicali e culturali. Sin dalle sue origini si caratterizza per l’attenzione ai giovani e alla musica contemporanea, oltre che per la qualità delle esecuzioni. Elemento centrale della sua attività è il Concorso Internazionale di Musica da Camera LUIGI NONO al quale si affiancano una Stagione Concertistica ad esso collegata e, dal 2014, un Premio Internazionale di Composizione. L'Associazione è diventata una realtà di respiro internazionale, ma è nata effettivamente “tra amici”, come indica il nome, caratteristica che i soci non hanno mai voluto cambiare nel corso del tempo. Ancor oggi è vissuta e gestita con lo stesso entusiasmo e la stessa passione. Tutte le cariche sociali e ogni attività dei soci sono svolte in modo del tutto gratuito. 

L'associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un numero tra 9 e 11 membri e ha nel Consiglio di Presidenza il suo organo operativo. Il Comitato Artistico ha lo scopo di indirizzare e supportare le scelte artistiche relative alle attività culturali dell’Associazione. È composto di esperti e professionisti in campo musicale e culturale.

L'Associazione non ha fini di lucro, è apartitica e apolitica. È aperta a tutti coloro che ne condividono i fini e i valori. 

I PRINCIPI

Fini statutari dell'Associazione Amici per la Musica ed elementi guida delle sue attività sono:

  • dare l’opportunità a valenti giovani musicisti, tra cui i vincitori e premiati al Concorso “Luigi Nono”, di esibirsi in pubblico, con lo scopo di ampliare la loro conoscenza e valorizzare le loro capacità:
  • proporre e valorizzare la musica contemporanea, attraverso il Concorso Luigi Nono, premi speciali, la Stagione concertistica, il Premio di Composizione;
  • porre particolare attenzione alla qualità dei concerti e dei premiati, anche grazie alla scelta delle commissioni giudicanti nei propri concorsi;
  • ampliare gli orizzonti musicali didattici, promuovendo corsi di musica, seminari musicali, anche in collaborazione con altre associazioni, enti e istituzioni presenti nel territorio;
  • promuovere attività culturali e manifestazioni musicali, quali convegni, conferenze, dibattiti, concerti o spettacoli;
  • rendere la musica di qualità fruibile a tutti in modo gratuito e diffuso, nella convinzione che questo bene prezioso può essere colto anche in luoghi non ordinariamente a ciò dedicati.

I LOGHI

Logo dell'Associazione Amici per la Musica

Il nome discende da una tastiera – che sta a simboleggiare la musica tutta – poiché l’associazione esiste PER la musica e senza di essa non ci sarebbe!

Il tono di azzurro rimane uguale a quello del logo precedente, per simboleggiare la continuità negli obiettivi dell'Associazione: la diffusione e la promozione della musica classica, contemporanea e non.


Logo del Concorso Internazionale di Musica da Camera 

È contraddistinto dalla Chiave di violino (o di Sol) simbolo universale della musica, che è familiare a chi la usa per suonare ma anche al vasto pubblico.

Viene normalmente posta all'inizio del pentagramma, e allo stesso modo il Concorso intende essere un punto di partenza per giovani musicisti. Inoltre, la Chiave di violino indica la posizione delle note e l'altezza dei relativi suoni, come all'interno del mondo della musica, in generale, e all'interno del Concorso, nello specifico, ci sono regole che bisogna seguire per poter arrivare ad eccellere.


Logo del Concorso Internazionale di Musica da Camera 

La musica, cuore e scopo del Premio di Composizione, è simboleggiata dalla croma, che è declinata in diversi colori a rappresentare la moltitudine degli stili musicali possibili. Intorno ad essa ruotano i cerchi concentrici, idealmente i giovani compositori che il Premio intende promuovere, anch'essi rappresentati in tanti colori diversi per sottolineare l'internazionalità, la multiculturalità e l'inclusività della competizione.

LO STATUTO

L'Associazione Amici per la Musica è un'Associazione di Promozione Sociale iscritta al
Registro Unico degli Enti del Terzo Settore.

Consulta lo Statuto